Trekking

TOUR du MONT BLANC

Italia – Francia – Svizzera
Uno dei più emozionanti trekking delle Alpi è l’anello attorno al “tetto d’Europa”che attraversa 3 stati: Italia, Svizzera, Francia.
E’ nel 18° secolo che Horace-Bénédict de Saussure percorre per la prima volta l’itinerario intorno al Monte Bianco per esplorare scientificamente il massiccio.
In seguito numerosi viaggiatori, soprattutto inglesi, scoprono il Monte Bianco, visitando le vallate e lasciando resoconti dei loro viaggi.
Dopo la prima salita al Monte Bianco (1786) si diffonde la pratica dell’alpinismo e dell’escursionismo.
Durante il percorso i paesaggi che si susseguono sono spettacolari: vaste zone di ghiacciai si alternano a estese praterie, guglie, rocce e piccoli laghi e ancora piccoli villaggi, alpeggi e rifugi… o il fondovalle.

Si può scegliere la località di partenza: Courmayeur, Chamonix (…) e l’itinerario è effettuabile in 7/12 giorni di cammino a seconda della programmazione delle tappe o delle varianti che si intendono percorrere.

Informazioni più dettagliate sul Tour du Mont Blanc sono reperibili presso gli uffici turistici delle principali località attraversate.

Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Il giro del Monte Bianco è anche il terreno per la competizione chiamata “Ultratrail du Mont Blanc”.

per saperne di più:
The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®


TOUR du SAINT-BERNARD

Un trekking affascinante ed insolito attraverso le Alpi, tra il Monte Bianco e il poderoso massiccio del Gran Combin nel Vallese.
Il San Bernardo deve il suo nome al famoso colle, all’ospizio millenario e ai mitici cani.

Un’escursione straordinaria fra l’Italia e la Svizzera atraverso 6 vallate e una riserva naturale: grandi vette, ampi spazi, flora, fauna, aria pulita e silenzio.

Il Tour du Saint-Bernard è un anello e si può iniziare da qualsiasi località lungo il percorso.


ALTA VIA n° 1

Valle d’Aosta
L’Alta Via n° 1 è un itinerario escursionistico che si sviluppa interamente in Valle d’Aosta e si snoda ai piedi dei massicci più elevati d’Europa: Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco.

L’itinerario conduce da Gressoney-Saint-Jean a Courmayeur è segnalata con un triangolo giallo in cui è inserito il numero 1 in colore nero.

Tappa del Tour du Mont Blanc e dell'Alta Via n°1